Teatro Invisibile

E-MOZIONI

Il progetto E-mozioni si propone di influenzare positivamente i comportamenti delle nuove generazioni nei confronti dell’ambiente e del territorio. Per raggiungere questo obiettivo, sfrutta la ricchezza della tradizione del teatro di figura, avvalendosi di burattini, pupazzi, ombre, marionette e dei racconti degli anziani sulle tradizioni, il territorio e la vita in generale, considerati strumenti in grado di emozionare e lasciare un impatto duraturo.

Il progetto, vincitore del Bando Cultura On-life della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è attivo dal dicembre 2022.

Abbiamo adottato un approccio innovativo, coinvolgente e interattivo, amalgamando la tradizione del teatro di figura con i racconti degli anziani, focalizzati sul territorio, le piante, le stagioni e le usanze. Integrando elementi video e nuove tecnologie, abbiamo creato prodotti adatti a diverse fasce d’età, fruibili sia in modalità live durante gli eventi proposti nei teatri, piazze e scuole, sia attraverso una playlist dedicata all’interno del canale YouTube di Teatro Invisibile.

Abbiamo raccolto storie e testimonianze da anziani e artisti del mondo del teatro e del teatro di figura. In collaborazione con i ragazzi della scuola media Falconetto e i membri dell’associazione Teatro Invisibile, abbiamo prodotto video accattivanti che trattano vari temi di interesse generale, utilizzando burattini, pupazzi e attori.

Il coinvolgimento del pubblico è stato ampio e diversificato, spaziando dai bambini delle scuole dell’infanzia agli anziani della RSA Civitas Vitae. Quest’ultimi hanno collaborato con artisti ed educatori per estrarre materiali e contenuti di alta qualità, testati sia in modalità live che online.

Gli artisti si raccontano

I membri dell’associazione hanno lavorato a stretto contatto con professionisti del video e del fundraising ed hanno dedicato alcune ore alla formazione ed approfondimento sui temi del video editing e della raccolta fondi in modo da formare il team in maiera sempre più approfondita ne sono nati alcuni video racconti che parlano di tecniche del teatro di figura e della scultura:

Gli spettacoli

Un’area dedicata alla visione di alcuni spettacoli che grazie al progetto sono stati programmati live per le scuole dell’infanzia ed elementari e registrati

in costruzione

I tutorial creativi

Alcuni laboratori pratici organizzati per adulti e bambini, ripresi passo passo e fruibili  individualmente o in gruppo grazie al digitale

in costruzione