Teatro Invisibile

Colori.amo

UN GRANDE MURO BIANCO PER RACCONTARE IL TERRITORIO

MARCO ZECCHINATO E LA COMUNITÀ DI ALTICHIERO DANNO VITA E COLORE AL PARCO DI VIA IPAZIA

Il progetto – lanciato da Teatro Invisibile con Punto Ipazia e con il sostegno del Comune e della Consulta 6B con le risorse del Bilancio Partecipato – punta ad aumentare l’utilizzo dell’area verde da parte dei residenti.

Un vecchio muro come un foglio bianco da dipingere con la comunità. Così Marco Zecchinato, artista padovano conosciuto in tutto il mondo come pittore, scultore, tatuatore e formatore ha immaginato un’opera di 90 metri che si snoda ora lungo via Della Salutare, ad Altichiero, proprio di fronte al nuovo parco delimitato da Via Ipazia e dalla stessa via Della Salutare.
Un’area di recente sviluppo urbano ma al confine con una storica zona residenziale, uno spazio verde ancora poco utilizzato dai residenti, che ora potranno conoscerla e frequentarla anche grazie al progetto “ColoriAMO Altichiero”, promosso dall’associazione Teatro Invisibile, in collaborazione con Punto Ipazia e con il sostegno del Comune e della Consulta 6B con le risorse del Bilancio Partecipato.

 

Il parco di via Della Salutare/via Ipazia, tra case di nuova costruzione ed un’area sempre più popolosa ed abitata da molte famiglie con bambini, è attualmente piuttosto anonimo, tanto che non ha letteralmente nemmeno un nome. Molte associazioni, diverse realtà locali e gruppi di genitori si stanno però attivando perché l’area sia gestita al meglio e diventi punto di riferimento per tutti.

Il tema scelto dall’artista per lo sviluppo del murales è proprio legato a questo territorio, alla sua crescita e trasformazione: si svilupperà a partire da colori freddi che si tuffano nei caldi e con una serie di foglie e forme naturali per far memoria del luogo che da naturale e agricolo si è trasformata in residenziale.

Singolare e destinato a rafforzare il senso di comunità e di mutua appartenenza tra parco e cittadinanza anche il processo di creazione del grande progetto pittorico. L’artista è stato all’opera dal 3 aprile al 16 e, attraverso una serie di laboratori che hanno coinvolto 10 classi della scuola Media Don Minzoni.

Durante le due settimane, ma soprattutto Domenica 16 aprile dalle 11 alle 18 tutta la comunità ha avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione del murale grazie ad un laboratorio, aperto e gratuito, durante il quale tantissimi bambini, ragazzi e adulti hanno collaborato con Marco nella messa a punto degli ultimi particolari.

Alle 18:30 la festa di inaugurazione è stata molto partecipata grazie anche ad alcuni laboratori ed attività per i più piccoli.

Erano presenti oltre ad un numeroso pubblico anche diverse autorità: il vicesindaco Micalizzi, gli assessori Bressa e Benciolini, il presidente di Consulta Cesaro, la Dott.ssa Baldo Dirigente scolastica della Scuola Don Minzoni e la professoressa Marchesi che ha coordinato il lavoro con le classi.