Workshop di Danza inclusiva

con Nessun commento

Laboratorio di danza inclusiva – a cura di Ottavo Giorno Onlus

Intrecciando connessioni, relazioni attraverso il movimento e i sensi, possiamo superare quelli che sentiamo come nostri limiti. Il limite diventa la possibilità per fare nuove scoperte personali e creative.

Questa esperienza sarà per i partecipanti un’occasione di incontro, esplorazione artistica e cambiamento attraverso la danza.

Nel laboratorio verranno utilizzati il metodo inclusivo della DanceAbility® e altri metodi di improvvisazione.

Il laboratorio è finalizzato alla creazione di una performance site specific nel parco di via San Bellino ad Albignasego.

Il laboratorio è aperto a tutte le persone, a partire dai 14 anni, senza limiti di abilità e di esperienza.

Orari

Venerdì 23 giugno, 17.00-21.00 (Palestra scuola Valgimigli)

Sabato 24 giugno, 10.00-14.00 (Palestra scuola Valgimigli)

Domenica 25 giugno, ritrovo circa 2 ore prima della performance, performance ore 19.00 presso il parco di S.Agostino in via Tintoretto ad Albignasego.

Costi

È previsto un contributo di 50€ più 10€ per la tessera associativa.

OTTAVO GIORNO ONLUS

L’Associazione Ottavo Giorno onlus nasce a Padova nel 1997 per realizzare un progetto permanente di promozione di attività artistiche di danza e teatro che includano persone con disabilità. L’Associazione ad oggi è diventata un punto di riferimento a Padova e nel territorio nazionale, per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a un tipo di teatro e di danza dove si valorizzano le persone nella loro unicità

L’integrazione tra le diverse abilità è la prerogativa dell’Associazione che dal 1999 si è fatta promotrice a livello regionale e nazionale della DanceAbility®, una tecnica che permette alle persone abili e con disabilità di incontrarsi nella danza, attraverso un percorso creativo comune, nel pieno rispetto delle differenze. Ogni anno Ottavo Giorno organizza un Laboratorio di DanceAbility® permanente aperto a ragazzi (di età superiore ai 14 anni) e adulti senza limiti di età o condizione fisica, con spettacolo finale aperto al pubblico. Parallelamente l’Associazione promuove la DanceAbility® nel territorio attraverso la collaborazione con le Strutture Socio Sanitarie, le Scuole, i Quartieri, l’Università degli Studi di Padova.

Da più di 10 anni è attiva una fruttuosa collaborazione con la formazione musicale padovana Bottega Baltazar che compone e suona dal vivo le musiche delle creazioni.