Workshop di Acroportes con Tandem Flop

con Nessun commento

10 ore di workshop con Marcella Maya Meloni e Henri Camembert

90 € per iscrizioni entro il 20 Aprile, 110€ oltre questa data.
Per la conferma dell’iscrizione è richiesto il versamento di una caparra del 50% del costo del corso.
L’ IBAN è IT73C0832712100000000010777 intestato a Teatro invisibile.
Comunicare a info@teatroinvisibile.it l’avvenuta iscrizione.

Il laboratorio si svolge con un minimo di 10 partecipanti. Si lavorerà spesso in coppia, quindi sono ben accette coppie di lavoro già formate, ma, le caratteristiche del lavoro prevedono che ci si possa iscrivere anche singolarmente. Le attività verranno mirate in base alle caratteristiche fisiche e alle esigenze dei partecipanti.

IL PROGRAMMA

Il percorso si rivolge a tutti coloro che lavorano con il proprio corpo: attori, danzatori, clown, giocolieri, artisti di strada; ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere più a fondo le dinamiche del movimento del proprio corpo e del lavoro di coppia o di gruppo.
All’interno del workshop si sperimenteranno, attraverso moduli di attività, la fiducia e l’ascolto del partner, si incrementerà l’utilizzo del linguaggio non verbale e corporeo, per cominciare a “dialogare” con i corpi.

Dal punto di vista tecnico si approfondiranno elementi di verticalismo, preacrobatica, movimenti dinamici e figure statiche riprese dall’acro portes e dall’acrobalance. Parallelamente verrà portato avanti un percorso legato alla danza, all’improvvisazione e all’ascolto corporeo, che andrà ad integrarsi con la tecnica, nell’intento di lasciare ai partecipanti un vocabolario comune ed un bagaglio proprio di movimenti, da poter integrare nelle proprie performance.

L’obiettivo didattico principale rimane quello di fornire un vocabolario tecnico, insegnare un metodo di lavoro e suggerire nuove piste di ricerca artistica. Per questo verrà affrontato un percorso di creazione con i partecipanti, con metodi validi anche per altre discipline artistiche.

Il laboratorio proposto trae ispirazione dalle ricerche artistiche e dai percorsi formativi seguiti dai conduttori, che portano ad una nuova visione dell’acroportes, basata sull’interconnessione con altri discipline artistiche (danza, improvvisazione, clown) e sulla destrutturazione di una disciplina tradizionalmente statica.

Per chi arriva da lontano c’è possibilità di pernottare a NEST. Contattateci per maggiori informazioni.

———-TANDEM FLOP———-
Enrico Formaggi e Marcella Meloni, dopo aver frequentato a Roma il corso per performer di circo contemporaneo presso il Teatro Tendastrisce, si iscrivono alla scuola di circo Flic di Torino dove frequentano il biennio formativo specializzandosi in portés acrobatico. Nel corso della loro formazione partecipano ad importanti stages con Johnny Torres, compagnia EIA, Laura Trefiletti (La ruspa rocket),compagnia PSIRC e Pascal Angelier [portés e verticali]; Roberto Olivan, Peter Jasko, Piergiorgio Milano, Giorgio Rossi [danza contemporanea]; Sean Gandini
[giocoleria]; Emmanuel Gallot-Lavalleè [clown] e Raymond Peyramure [clown]; Roberto Magro [attore di circo]. Hanno lavorato come insegnanti nel corso serale di prese acrobatiche della scuola di circo Flic (2013/2014) e come insegnanti nei corsi di circo-ginnastica per bambini e ragazzi della stessa scuola (2012/2014). Hanno condotto laboratori e percorsi formativi in varie realtà sul territorio nazionale. Oltre al settore formativo si occupano di spettacoli di circo contemporaneo e arte di strada.

Facebook – https://www.facebook.com/profile.php?id=100004742025151&fref=ts
Sito – http://tandemflop.wixsite.com/tandemflop

Lascia una risposta