Il movimento creativo – con Valentina Cortese

con Nessun commento

Workshop rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la qualità di movimento e desiderano stimoli per la creazione.
La classe è dinamica ! Nella prima parte si prevede danza con tecnica floorwork e release e qualche elemento di acrodanza. Le proposte tecniche saranno valutate in relazione al livello dei partecipanti. Il lavoro s’indirizza a chi vuole apprendere le basi o aumentare il proprio vocabolario tecnico. La seconda parte sotto forma di laboratorio, sarà di ricerca e sperimentazione : puo’ esser affrontata con o senza oggetto, a piacimento. Verranno proposti esercizi e metodi volti ad allenare le capacità espressive e creative di ognuno.
Per concludere il workshop une discussione verrà intavolata a proposito del processo di creazione : confrontare i risultati ottenuti, alla realtà delle scelte di scrittura.
Lo stage è aperto a principianti, intermedi e avanzati. Non è richiesta alcuna abilità, giusto la pratica di un’attività fisica, è possibile l’utilizzo di attrezzi circensi ma anche di oggetti differenti.

8 ore di laboratorio distributite nel week end

Costi: 70€ per iscrizioni entro il 30 Aprile, 90€ dopo questa data

Per la conferma dell’iscrizione è richiesto il versamento di una caparra del 50% del costo del corso.
L’ IBAN è IT73C0832712100000000010777 intestato a Teatro invisibile.
Comunicare a info@spazionest.org l’avvenuta iscrizione.

————————–————————-
VALENTINA CORTESE
Valentina è una danzatrice e insegnante specializzata in contemporaneo, titolare del Diploma di stato francese per l’insegnamento della danza presso il ​Conservatoire Regional di Boulogne, e la ​Scuola ​Rencontres Internationales de Danse Contemporaine di Parigi​. Si affaccia al mondo del circo nel 2010, poco dopo aver conseguito il diploma nazionale di attitudini tecniche in danza contemporanea à l’​Académie de Nanterre. Ammessa alla scuola di circo contemporaneo ​FLIC (Torino) dove inizia la sua formazione professionale come artista di circo. Per i successivi due anni studia anche acrobatica, tecniche attoriali, seguita da alcuni tra i migliori insegnanti in Europa. Durante la sua formazione partecipa a stage di danza e acrodanza con ​Anton Lachky, Eleonore Valere, Roberto Olivan, Peter Jasko, Tom Weksler, Alessandro Maida, Piergiorgio Milano, Elodie Donaque. Marianna De Sanctis. Partecipa a creazioni artistiche personali e collettive seguita da ​Roberto Magro, Francesco Sgro’​, Alessandro Maida (Circoncentrique)… Conclude il suo percorso alla flic nel giugno 2014. Lavora per ​Petr Forman e Milan Heirich in ​Sinfony of Bells, per ​Plzen capital of Culture 2015. Attualmente prosegue la sua formazione seguendo stage in Francia, Italia ed europa presso compagnie come ​Peeping Tom​, il Baro d’Evel cirk, ​Un loup pour l’homme, Wolkfang universitat der Kunste con Mailou Airoudo e Dominique Mercy (tanztheatre Pina Bausch), Adriana Boriello (Rosas) ​esperienze che l’introducono entrambe al tai-chi, Sara Sguotti.​.. Fa parte di diversi progetti artistici di creazione, e ricerca con ​Yoann Bourgeois​, e con il suo Collettivo Circense ​Terzo Livello creato nel 2016. Sta ampliando i suoi orizzonti con la pratica della d​ anza verticale​ e del hula hoop.

Lascia una risposta