Corsi di arti circensi per ragazzi

con Nessun commento

Da Ottobre, a NEST, verranno attivati i corsi di arti circensi dedicati ai più giovani (11-18 anni).

I corsi saranno tenuti il martedì e il giovedì, in orario pomeridiano, da Luca Mancini.

Ci sarà la possibilità di frequentare, a scelta, uno o due incontri la settimana

Per maggiori invormazioni:

clavomatic@gmail.com

tel 3334152106

INTRODUZIONE AI CONTENUTI DEL CORSO

Il percorso introduce a giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e aerea, clownerie, discipline dal fascino legato all'immaginario del circo e del teatro di strada,

attraverso la sperimentazione e l’apprendimento, almeno parziale, delle tecniche e dell’utilizzo degli attrezzi, il più variegati possibile.

Si articola in un incontro a cadenza settimanale della durata di un'ora e mezza/due.

A seconda dell’eta’, della predisposizione, della pregressa formazione e delle preferenze degli allievi verranno piu’ o meno approfondite le varie discipline, nei limiti del (poco) tempo disponibile.

Questa attività per diverse sue caratteristiche, la fisicità, lo sviluppo necessario di forza, coordinazione, elasticità, si può decisamente considerare una disciplina sportiva. Tuttavia si differenzia nettamente in quanto non ha, ne come finalità ne come metodo la competizione organizzata. Inoltre, a differenza delle vere e proprie scuole di circo (quale che sia l’età cui si rivolgono e il tipo di formazione, tradizionale o contemporanea, che offrono) non si focalizza sull’apprendimento di questa o quella capacità performativa spettacolare ma sullo sviluppo generale dell’individuo e del gruppo. Questo tipo di lavoro ha piuttosto le sue radici in progetti di educazione e recupero sociale attraverso le arti circensi che da quasi un secolo sono sempre più diffusi e articolati in America prima e in Europa poi.

OBIETTIVI GENERALI:

Rinforzo dell’autostima

Sviluppo dell’abilità motoria

Aumento della coordinazione motoria

Incremento della pazienza

Acquisizione di una maggiore capacità di concentrazione

Sviluppo della capacità di collaborare con gli altri

Divertimento e rilassamento